CITAZIONE (Daddy23 @ 21/10/2009, 11:00)
Stanotte mi sono sognata che ero all'interno di un negozio e mi guardavo in uno specchio; guardavo la mia figura appesantita nella linea tanto che, di profilo, potevo essere addirittura scambiata per una donna in stato interessante. Ma ero solo grassa. Nel negozio, nel frattempo, entrano due o tre donne effettivamente in cinta e, vedendomi, mi vengono vicine per scambiarsi informazioni inerenti alla mia gravidanza. Io non chiarisco l’equivoco, ma sto al gioco erispondo. Questo sogno, forse, ha rappresentato quello che potrebbe essere un mio desiderio... irrealizzabile! Volere un altro figlio, ma sapere di essere fuori tempo massimo!
Cara Ivana, in merito a questo tuo sogno sarebbe interessante sapere esattamente cosa provavi, quali erano le tue emozioni, nel vederti così "appesantita", perché vi possono essere due possibili opzioni:
La prima:
vederti ingrassata potrebbe voler dire che dentro di te vi è qualcosa che è accresciuto, che hai maturato e che dovresti manifestare agli altri. In realtà tu vivi questa cosa, come un vero e proprio peso... il fatto che tu usi il termine "
appesantire" e non "
ingrassare" è già di per sé significativo. In realtà è qualcosa "di peso" inteso come "importante", "di importanza", ma tu la vivi, al momento, come un vero e proprio "peso": tanto da essere scambiata per una donna in gravidanza! Sei tu che ti vedi "appesantita" di qualcosa, e non gli altri, perché sei tu che ti guardi davanti allo specchio... uno specchio però che ti mostra (se messa di profilo) una pseudo-gravidanza.
La gravidanza è correlata alla vita, alla nascita di qualcosa di nuovo, nascita di una nuova creatura, ma può anche essere la nascita di un progetto, qualcosa a cui tu tieni, ma che per conflitti tuoi interni, tendi (per ora) a vivere come un peso. Infatti la tua "grossezza" e la "gravidanza" per estetica sono simili (in francese si dice "grossesse"...!) e l'avvicinamento delle donne (realmente gravide) e la bugia che tu fai credere loro, è la dimostrazione che qualcosa di nuovo da te deve partire, deve fuoriuscire, ma ancora non ti senti pronta a manifestarla per quello che realmente è. Credo sia qualcosa correlato con l'evento di David. Credo tu stia portando avanti un progetto, forse di cui non sei ancora ben in chiaro. Forse ti ritrovi a fare una certa cosa, a percorrere una certa strada, ma non proprio nei panni che tu realmente volevi ricoprire (=ti ritrovi ingrassata, ma non in gravidanza).
Esternamente potete (tu e quelle donne) sembrare vivere la stessa esperienza, internamente però tu sai non essere vero, vivi questa cosa come un peso, ma non reputo tu debba viverla in tale maniera.
Ma proprio il fatto che quelle donne in gravidanza ti scambino "per una di loro" potrebbe significare che inizialmente (allo specchio, con i tuoi occhi) tu ti vedi fare una certa cosa, ma non proprio nelle vesti che tu desideravi ricoprire, in un secondo tempo però (forse nella realtà) ti fanno rendere conto che puoi essere come loro, con la stessa capacità, con lo stesso potenziale: quel qualcosa "di peso" (di importante) che deve "nascere" da te.
Sei tu che ti senti diversa da loro... loro invece ti considerano alla loro stessa stregua.
Quindi il problema scaturisce solo ed unicamente da te, da come ti pensi, da come ti vedi e da come ti senti in questo momento... e non dipende quindi dagli altri.
La seconda:
Certo Ivana, come dici tu, questo sogno può senz'altro essere la proiezione del tuo desiderio. Come pure potrebbe essere che il vederti ingrassata può avere, simbolicamente, un collegamento con il modo che hai tu di percepirti nei confronti degli altri che ci circondano.
Cosa ti preme di più ora quando gli altri ti guardano? Quando ti conoscono? [le donne che entrano nel negozio e ti vedono]
Quale percezione vuoi dare di te? [ti osservi allo specchio]
Di donna, di moglie [ti vedi appesantita] o principalmente di ....mamma? [di profilo sembri quasi in cinta].
Forse credi di venire più apprezzata, più considerata se dici di essere mamma? [menti alle altre donne sul tuo reale stato].
Un ruolo di mamma che al momento, nella dimensione terrena, pensi di aver perso. Ecco forse del perché hai mentito alle altre donne in gravidanza...
Ecco Ivana, ho tirato fuori queste due possibili spiegazioni al tuo sogno, non so se possono corrispondere in parte o per nulla... fammi sapere!
bacio
Katia