Era Della Luce

Un sogno
view post Posted on 4/11/2009, 20:06

Senior Member

Group: Moderatore Sezione

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/12/2009, 14:35

CITAZIONE (dom39 @ 20/10/2009, 23:24)
Anche la notte scorsa nebbia totale, ricordo solo che ero a pescare (è un chiodo fisso per me) ma non ho dettagli.

Pescare, caro Domenico, lo si fa ...nell’acqua. Come ho detto a Ivana, l’acqua rappresenta un insieme delle nostre emozioni che compongono il nostro subconscio. Gettare la canna ed il filo nell’acqua significa tentare di catturare, di prendere qualcosa che risiede nel nostro intimo.

Abboccando all’amo e portando in superficie, si cerca di risolvere in modo ben delineato quella determinata emozione o questione.
Al contrario di uno che sogna di trovarsi immerso nell’acqua, il pescatore è perfettamente conscio di ciò che sta facendo e per di più senza timore d’essere travolto dalle onde.
Questo alla fine fa capire che stai cercando di scegliere, ed in seguito di analizzare, ciò che tenti di far emergere dall’ambiente intorno a te oppure dentro di te. Vuoi portare a galla elementi per te che sono da sistemare.

È probabile che attualmente vi sia una questione (per te) irrisolta e che ogni tanto fa capolino e che ancora non sai bene come affrontare. La tua determinazione, il tuo carattare ti impediscono di essere in balia di eventi o situazioni che non sai come gestire. Ti piace avere sotto controllo la questione e quindi ecco che invece di attendere di essere travolto dall'evento, ti "armi" di canna e vai a pescar fuori dall'acqua ciò che ti dà fastidio...
Può essere?

Oppure, se mi dici che hai una vera passione per questo hobby, è possibile che possa significare che hai la necessità di prenderti un momento di svago per te stesso, per sfuggire all’abitudinarietà.

Di più non saprei dirti....
bacio
Katia

image image

view post Posted on 4/11/2009, 23:39

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 00:25

Katia... ma sei un vulcano! Hai scritto delle cose estremamente importanti e vere. Me le debbo rileggere con calma ma, l'analisi riguardante Liliana, la sento molto reale!
Grazie di cuore. image

Ehi mà... sto bene, anche tu mi manchi... ma la disperazione mi confonde... e su, mà! (David)
La vita è un paradosso. Siete discesi per soffrire e, soffrendo, conquistarvi la gioia e la felicità ma invece, voi, una volta discesi, volete la gioia per trovare di là il dolore. (Pirandello)

view post Posted on 9/11/2009, 10:25

Senior Member

...Ivana ...fammi poi sapere se ti è servito a qualcosa, e particolarmente a Liliana. Ok? ciaoooo image

image image

view post Posted on 10/11/2009, 20:26

Senior Member

CITAZIONE (Daddy23 @ 21/10/2009, 11:00)
Stanotte mi sono sognata che ero all'interno di un negozio e mi guardavo in uno specchio; guardavo la mia figura appesantita nella linea tanto che, di profilo, potevo essere addirittura scambiata per una donna in stato interessante. Ma ero solo grassa. Nel negozio, nel frattempo, entrano due o tre donne effettivamente in cinta e, vedendomi, mi vengono vicine per scambiarsi informazioni inerenti alla mia gravidanza. Io non chiarisco l’equivoco, ma sto al gioco erispondo. Questo sogno, forse, ha rappresentato quello che potrebbe essere un mio desiderio... irrealizzabile! Volere un altro figlio, ma sapere di essere fuori tempo massimo!

Cara Ivana, in merito a questo tuo sogno sarebbe interessante sapere esattamente cosa provavi, quali erano le tue emozioni, nel vederti così "appesantita", perché vi possono essere due possibili opzioni:

La prima:

vederti ingrassata potrebbe voler dire che dentro di te vi è qualcosa che è accresciuto, che hai maturato e che dovresti manifestare agli altri. In realtà tu vivi questa cosa, come un vero e proprio peso... il fatto che tu usi il termine "appesantire" e non "ingrassare" è già di per sé significativo. In realtà è qualcosa "di peso" inteso come "importante", "di importanza", ma tu la vivi, al momento, come un vero e proprio "peso": tanto da essere scambiata per una donna in gravidanza! Sei tu che ti vedi "appesantita" di qualcosa, e non gli altri, perché sei tu che ti guardi davanti allo specchio... uno specchio però che ti mostra (se messa di profilo) una pseudo-gravidanza.

La gravidanza è correlata alla vita, alla nascita di qualcosa di nuovo, nascita di una nuova creatura, ma può anche essere la nascita di un progetto, qualcosa a cui tu tieni, ma che per conflitti tuoi interni, tendi (per ora) a vivere come un peso. Infatti la tua "grossezza" e la "gravidanza" per estetica sono simili (in francese si dice "grossesse"...!) e l'avvicinamento delle donne (realmente gravide) e la bugia che tu fai credere loro, è la dimostrazione che qualcosa di nuovo da te deve partire, deve fuoriuscire, ma ancora non ti senti pronta a manifestarla per quello che realmente è. Credo sia qualcosa correlato con l'evento di David. Credo tu stia portando avanti un progetto, forse di cui non sei ancora ben in chiaro. Forse ti ritrovi a fare una certa cosa, a percorrere una certa strada, ma non proprio nei panni che tu realmente volevi ricoprire (=ti ritrovi ingrassata, ma non in gravidanza).
Esternamente potete (tu e quelle donne) sembrare vivere la stessa esperienza, internamente però tu sai non essere vero, vivi questa cosa come un peso, ma non reputo tu debba viverla in tale maniera.

Ma proprio il fatto che quelle donne in gravidanza ti scambino "per una di loro" potrebbe significare che inizialmente (allo specchio, con i tuoi occhi) tu ti vedi fare una certa cosa, ma non proprio nelle vesti che tu desideravi ricoprire, in un secondo tempo però (forse nella realtà) ti fanno rendere conto che puoi essere come loro, con la stessa capacità, con lo stesso potenziale: quel qualcosa "di peso" (di importante) che deve "nascere" da te.
Sei tu che ti senti diversa da loro... loro invece ti considerano alla loro stessa stregua.
Quindi il problema scaturisce solo ed unicamente da te, da come ti pensi, da come ti vedi e da come ti senti in questo momento... e non dipende quindi dagli altri.

La seconda:

Certo Ivana, come dici tu, questo sogno può senz'altro essere la proiezione del tuo desiderio. Come pure potrebbe essere che il vederti ingrassata può avere, simbolicamente, un collegamento con il modo che hai tu di percepirti nei confronti degli altri che ci circondano.
Cosa ti preme di più ora quando gli altri ti guardano? Quando ti conoscono? [le donne che entrano nel negozio e ti vedono]
Quale percezione vuoi dare di te? [ti osservi allo specchio]
Di donna, di moglie [ti vedi appesantita] o principalmente di ....mamma? [di profilo sembri quasi in cinta].
Forse credi di venire più apprezzata, più considerata se dici di essere mamma? [menti alle altre donne sul tuo reale stato].
Un ruolo di mamma che al momento, nella dimensione terrena, pensi di aver perso. Ecco forse del perché hai mentito alle altre donne in gravidanza...

Ecco Ivana, ho tirato fuori queste due possibili spiegazioni al tuo sogno, non so se possono corrispondere in parte o per nulla... fammi sapere!
bacio
Katia

image image

view post Posted on 11/11/2009, 16:19

Advanced Member

CITAZIONE (mykat @ 9/11/2009, 10:25)
...Ivana ...fammi poi sapere se ti è servito a qualcosa, e particolarmente a Liliana. Ok? ciaoooo image

Mi sono stampata la tua risposta e venerdì pomeriggio, quando vedrò Liliana, gliela leggerò.
Poi ti dirò i commenti.
Ancora grazie... sei veramente generosa!

Ehi mà... sto bene, anche tu mi manchi... ma la disperazione mi confonde... e su, mà! (David)
La vita è un paradosso. Siete discesi per soffrire e, soffrendo, conquistarvi la gioia e la felicità ma invece, voi, una volta discesi, volete la gioia per trovare di là il dolore. (Pirandello)

view post Posted on 11/11/2009, 16:35

Advanced Member

CITAZIONE
cosa provavi, quali erano le tue emozioni, nel vederti così "appesantita"

Ero galvanizzata nel pensarmi veramente in stato interessante.
CITAZIONE
questo sogno può senz'altro essere la proiezione del tuo desiderio.

E' combaciato mentre mi stavo interessando concretamente all'ipotesi di una adozione anche internazionale. Interesse che si è auto escluso quando ho saputo sia i tempi per la realizzazione, sia quello che rappresenta l'attuale mia età anagrafica, sia i costi: oscillano tra i 13.000 e i 14.500 Euro!

CITAZIONE
è la dimostrazione che qualcosa di nuovo da te deve partire, deve fuoriuscire, ma ancora non ti senti pronta a manifestarla per quello che realmente è. Credo sia qualcosa correlato con l'evento di David. Credo tu stia portando avanti un progetto, forse di cui non sei ancora ben in chiaro. Forse ti ritrovi a fare una certa cosa, a percorrere una certa strada, ma non proprio nei panni che tu realmente volevi ricoprire (=ti ritrovi ingrassata, ma non in gravidanza).
Esternamente potete (tu e quelle donne) sembrare vivere la stessa esperienza, internamente però tu sai non essere vero, vivi questa cosa come un peso, ma non reputo tu debba viverla in tale maniera.

Ma anche questa tua interpretazione può corrispondere al vero e, in modo particolare, trovo confortante la parte riguardante il tuo pensiero:... ma non reputo tu debba viverla in tale maniera.
Anche di questo, poi, avrò modo di farti sapere meglio.
Un bacio... e scusami se ti rubo così tanto tempo!

view post Posted on 12/11/2009, 00:18

Millennium Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 00:10

Katia sei forte, ma come fai a trovare tante parole per spiegarci i sogni?
Io ne ho fatto uno stamattina, ma non lo riferisco perchè mi ha terrorizzato, e lo considero quindi un incubo, quindi lo cancello dalla mia memoria.

view post Posted on 12/11/2009, 08:17

Senior Member

Non sempre è facile, gli elementi possono essere comuni a molti, ma ognuno ha il proprio trascorso e le sue emozioni, quindi parlare con la persona sarebbe meglio per me per scoprire meglio il significato del sogno. Quel che è molto importante è anche il sapere le emozioni provate nel sogno (riguardo a certe immagini) e quel che si è provato da svegli. Sono i piccoli dettagli ad essere importanti.
È anche vero, Domenico, che alle volte i sogni di prim'acchito non mi dicono assolutamente nulla, ma devo lasciarli "decantare" un po' prima che mi si formi un più o meno chiaro disegno in testa: particolarmente quando i sogni sono degli altri.
Un interessante sogno di Giulia aveva un cavallo, non ne ricordava però il colore. Vi è una sostanziale differenza se quel cavallo era chiaro o scuro: nel primo caso era qualcosa collegato al suo istinto ma legato alla sfera dello spirito, nel secondo caso era un istinto ma legato alle questioni materiali, terrene. ...Conoscendo un po' Giulia ho solo dedotto che il cavallo potesse essere bianco, ma non posso esserne assolutamente certa. Quanto le ho riportato l'ha comunque soddisfatta come significato per il suo sogno.

Prova, sempre che ti vada bene, a raccontarmi il tuo sogno: ti potrei aiutare forse.... Se vuoi mandalo privatamente.
baci
Katia

image image

view post Posted on 12/11/2009, 12:23

Senior Member

Sai Ivana cosa mi è venuto in mente? Ciò che ti dissi quando ti sei iscritta al forum...

CITAZIONE (mykat @ 20/8/2009, 14:23)
...solo una piccola curiosità Ivana: sai che il tuo avatar ogni volta che lo vedo.... e vedo i quadratini con le lettere, ci leggo "VIDA" (vita) oppure mi viene "naVIDAD (che significa natale = nascita) !!!!!!!! Sarà un caso?
bohh ... lo trovo comunque carino.... :rolleyes:

bacio
Katia :wub:

Non è 'curioso'?

image image

view post Posted on 12/11/2009, 23:44

Millennium Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 00:10

No. Katia, non lo racconto a nessuno perché è stato solo un flash e mi ha fatto stare troppo male dato che riguardava mio figlio.
E' inutile fare delle interpretazioni di un sogno che fra l'altro fra poche ore avrà già la sua risposta terrena.
In ogni modo grazie lo stesso, e.... permettimi di continuare a dire che sei forte !
Ciao. Dom.

view post Posted on 13/11/2009, 10:26

Advanced Member

CITAZIONE (mykat @ 12/11/2009, 12:23)
Sai Ivana cosa mi è venuto in mente? Ciò che ti dissi quando ti sei iscritta al forum...

CITAZIONE (mykat @ 20/8/2009, 14:23)
...solo una piccola curiosità Ivana: sai che il tuo avatar ogni volta che lo vedo.... e vedo i quadratini con le lettere, ci leggo "VIDA" (vita) oppure mi viene "naVIDAD (che significa natale = nascita) !!!!!!!! Sarà un caso?
bohh ... lo trovo comunque carino.... :rolleyes:

bacio
Katia :wub:

Non è 'curioso'?

Si... ma è un bel "curioso"!
Specialmente dopo che l'altra notte l'ho, finalmente, visto perfettamente in un sogno!
Nel sogno ero nella sua casa terrena e, in macchina, stavo per andare via quando, dall'angolo, vedo David venire verso di me... verso di me che ero ancora davanti alla sua casa terrena. Era bellissimo, vestito con degli abiti che indossava normalmente qui, con le mani in tasca e con il viso appena girato verso sinistra come a guardare l'orizzonte. Io inchiodo la macchina gridandogli... Davidddddd, sono qui!
E mi sveglio. Mi sveglio non con l'angoscia, ma con la gioia di averlo finalmente rivisto (era tantissimo tempo che non lo sognavo) e con la certezza che lui mi abbia voluto significare che lì, in quella casa terrena, non c'è. C'è solo se ci sono io... sono io che ce lo porto!

40 replies since 4/10/2009, 21:42

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: