Era Della Luce

poesia lakota
view post Posted on 4/11/2009, 21:15

Senior Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 2/12/2009, 13:30

apro qui il topic con la poesia mitakuye oyasin....non so se sia la sezione giusta..perdonatemi se sbaglio....ma l'istinto mi ha portato qui...

MITAKUYE OYASIN

( Siamo tutti fratelli /saluto rituale Lakota)

Datemi un cavallo per correre libera nelle praterie e sentire accarezzare il mio viso.

Il mio cuore balla

Siamo i guardiani del mondo

Ogni essere vivente lo è.

Il mondo è giusto per chi lo ama e rispetta.

Ogni giorno il mio cuore si sveglia e ringrazia

La mia bocca sorride

I miei occhi guardano spazi infiniti

I miei sogni aquile nei cieli blu e immensi.

In ogni essere cè un buon cuore

Non sempre è ascoltato.

La creazione che si rinnova giorno, dopo giorno

Battono i tamburi del mondo.

Ascoltali nel tuo cuore

E fa che esso possa battere con giusto ritmo di pace.

Bella è la notte che arriva

Nel cielo striato dal rosso tramonto

E tenui fiamme sinnalzano nella vasta pianura.

La voce del Grande Mistero

È in ogni cosa e le risate dei bambini fanno eco

Ai tamburi nella notte che avanza.

Tata Intu sta andando a dormire

E i sogni si fanno strada in questa nuova notte stellata.

Il mondo bacia Nonna Luna

La nuova notte è bella nei nostri cuori

Aperti al divenire di ogni cosa.

Mitakuye oyasin!

Siamo tutti fratelli

Mamma Terra ci ama

Siamo tutti fratelli

Nel canto della vita

Siamo tutti fratelli nel silenzio della notte

Dove i sogni ci mostrano la via

Mitakuye oyasin

In questo mondo che balla nei nostri cuori

Nei nostri occhi

Nelle nostre aspettative che non chiedono

Ma scorrono e vanno col giorno che passa

Mitakuye oyasin!

fonte http://blog.libero.it/Ailin/

image

image
Un uomo Sacro ama il silenzio, ci si avvolge come in una coperta: un silenzio che parla, con una voce forte come il tuono, che gli insegna tante cose. Uno sciamano desidera essere in un luogo dove si senta solo il ronzio degli insetti. Se ne sta seduto, con il viso rivolto a ovest, e chiede aiuto. Parla con le piante, ed esse rispondono. Ascolta con attenzione le voci degli animali. Diventa uno di loro. Da ogni creatura affluisce qualcosa dentro di lui. Anche lui emana qualcosa: come e che cosa io non lo so, ma è così. Io l'ho vissuto. Uno sciamano deve appartenere alla terra: deve leggere la natura come un uomo bianco sa leggere un libro.
Cervo Zoppo
Sioux
image

view post Posted on 4/11/2009, 21:59

Senior Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/12/2009, 23:36

SIAMO TUTTI FRATELLI NEL CANTO DELLA VITA
SIAMO TUTTI FRATELLI NEL SILENZIO DELLA NOTTE
DOVE I SOGNI CI MOSTRANO LA VIA..........

DAVVERO BELLISSIMA, ELENA......

view post Posted on 6/11/2009, 21:13

Senior Member

Group: Admin

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 00:45

Molto intensa l'interpretazione finale del suonatore vestito in abiti originali dei nativi americani con saluto finale.
Bello...
Tutto questo mi fa tornare in mente un vecchio film che vidi molti e molti anni fa... "Soldato blu" con Candice Bergen e Peter Strauss. Mamma mia che orrori hanno fatto gli invasori occidentali su questi popoli!
Oggi noi chiamiamo "americani" il popolo che sta in America ma in realtà... chi sono i veri americani? Non sono forse loro... i Pellerossa?

Ma in fondo adesso siamo in un'epoca in cui anche il popolo negro si sta lentamente riscattando da secoli di schiavitù soggiogato dalla potenza dell'uomo cosiddetto "bianco"... infatti non è casuale l'elezione di un presidente nero.

E pensare che negli anni sessanta era proibito a un negro persino di sedersi su un autobus... doveva cedere il posto al bianco.
Martin Luther King oggi sarebbe felice.

"Io sono la Luce del mondo, chi crede in Me, anche se muore, vivrà" [GESU']

view post Posted on 9/11/2009, 10:58

Senior Member

Group: Founder

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 10:26

Questi sono i veri diritti degli uomini, alcuni politici dovrebbero combattere per questo, ma ovviamente è troppo impegantivo e difficile, è più facile battersi per un crocifisso... che squallore
denny

view post Posted on 10/11/2009, 00:09

Millennium Member

Group: Moderatore Sezione

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 00:10

Denny, devo dire che la tua risposta mi ha sconcertato.
E' giustissimo parlare dei diritti dell'uomo, per carità, e i politici, come dici giustamente, se ne dovrebbero occupare, ma non sono d'accordo chiamare "che squallore" la lotta per salvare il simbolo del Crocifisso.
Rinnegare Lui è come rinnegare duemila anni della nostra storia, della nostra tradizione e, anche se molte brutte cose sono state coperte da questo simbolo, anche della nostra civiltà.
In ogni modo spero di aver interpretato male le tue parole, perchè ne sarei davvero amareggiato.

view post Posted on 10/11/2009, 00:51

Senior Member

Group: Founder

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 10:26

Caro dom infatti hai interpretato male il mio discorso, quello che volevo dire è questo:
ci sono problemi molto gravi nel Mondo, bambini che muoino di fame, guerre, ingiustizie, tutti i potenti chiacchierano ma poi in concreto cosa fanno? viviamo in un Mondo di indifferenza, ascoltiamo il tg, leggiamo i giornali, commentiamo i vari contenuti con amici e parenti ma poi ci fermiamo li, permettiamo ad una signora, straniera ma anche italiana di decidere il futuro del Nostro Crocifisso, xchè una sola persona riesce a fare questo? xchè la signora non si batte x l'accattonaggio, per la povertà, per l'abbandono minorile ecc. con la stessa foga che ha messo per il crocefisso? perchè??
questo è lo squallore il suo atteggiamento non certamente il simbolo a me più caro, sia per il motivo storico sia per la fede e l'amore che ho per Gesù.
Squallido è tutto il contesto della situazione, perchè questo caso non doveva essere nemmeno sottoposto a nessun giudice.
Caro dom ,questo problema nella scuola di mio figlio per ora non c'è, ma ti assicuro che se dovesse nascere anche la più piccola discussione mi batterò fino allo sfinimento xchè nelle nostre aule rimanga sempre appesa anche la più piccola croce.
Spero di essermi spiegata meglio, sono stanchissima e non so nemmeno se ho scritto un italiano comprensibile eheheh!!, ma sicuramente mi avrai capito.
un abbraccio
denny

PS: dom secondo te xchè ho cambiato la canzone???
fidati la penso esattamente come te.

5 replies since 4/11/2009, 21:15

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: